Il fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico è un dispositivo che converte l’energia del sole in energia elettrica sfruttando le proprietà di alcuni materiali semiconduttori, il principale dei quali è il silicio. I principali componenti di un impianto fotovoltaico sono i moduli e l’inverter. I moduli contengono le celle fotovoltaiche che trasformano l’energia solare in energia elettrica continua, gli inverter permettono la conversione dell’energia elettrica da continua ad alternata, rendendola fruibile dalle utenze domestiche.

L’energia può essere accumulata in batterie per renderla sempre disponibile e allora si parla di impianti autonomi o isolati (stand alone) solitamente realizzati per alimentare carichi elettrici distanti dalla rete, può essere immediatamente utilizzata dall’utenza, anche senza l’adozione di batterie ed è il caso degli impianti connessi alla rete elettrica (grid connected) o con l’attuale innovazione tecnologica, si può scegliere di installare un impianto ibrido (storage) che congiunga queste due caratteristiche, dove l’energia prodotta dall’impianto viene immagazzinata nelle batterie e riutilizzata successivamente dall’utenza.
 
Vantaggi
Risparmio immediato sulla bolletta elettrica;
Vendita al GSE (Gestore Servizi Energetici) dell'energia prodotta e non consumata (scambio sul posto);
Detrazioni Fiscali;
Zero emissioni di CO2 a piena tutela dell’ambiente;
Aumento del valore dell'immobile;
Costo di acquisto completamente coperto dai risparmi in bolletta, i rimborsi del GSE e le detrazioni fiscali;
Risparmio
Il risparmio che si ottiene installando un impianto fotovoltaico è dovuto principalmente a tre fattori:

  • Autoconsumo: maggiore è il consumo dell’energia prodotta dall’impianto, maggiore è il risparmio in bolletta
  • Remunerazione: l’energia che non viene consumata viene immessa in rete e remunerata dal GSE, attraverso il meccanismo di scambio sul posto.
  • Detrazione: Gli impianti fotovoltaici attualmente rientrano tra le spese detraibili fiscalmente al 50% (ossia la detrazione fiscale prevista per le ristrutturazioni edilizie) ed è cumulabile con lo scambio sul posto.